Testata - Qualità, sicurezza, ambiente

Qualità, sicurezza, ambiente - descrizione

Il sistema di gestione della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell'energia

AcegasApsAmga ha considerato strategico integrare il sistema Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia nell'ambito della Governance e, in particolare, di creare sinergie con il sistema di Internal Auditing e di Risk Management. Il sistema di gestione integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente viene così considerato un'architettura di riferimento per integrare i sistemi e per implementare nell'ambito dell'organizzazione principi e valori. In tale contesto la valutazione dei rischi e la loro corretta gestione si basa su una corretta identificazione dei processi e della loro interpretazione in una prospettiva sistemica.

La definizione degli obiettivi Qualità, Sicurezza, Ambiente è parte integrante del processo di costruzione della Balanced Scorecard. Permette di effettuare valutazioni regolari e sistematiche dell'appropriatezza, adeguatezza, efficacia ed efficienza del sistema di gestione complessivo rispetto alle politiche e agli obiettivi, ed il riesame che ne consegue comprende la valutazione dell'esigenza di adattare la politica e gli obiettivi al variare delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate.

Seleziona il tuo comune

Accordion - Qualità , sicurezza ambiente


Adozione di un sistema di gestione ambientale e dell'energia al fine di tutelare i bisogni della collettività presente e futura, nel quadro dello sviluppo sostenibile, conseguito tramite approcci, sia di sistema (certificazione di sistema di gestione ambientale – norma ISO 14001, sistema di gestione dell’energia – norma ISO 50001, registrazioni EMAS), sia di prodotto.


Finalizzata alla chiara identificazione dei requisiti che i servizi devono soddisfare per rispondere alle aspettative del cliente. Su questo fronte la classica norma ISO 9001, con la sua evoluzione nell’ottica del miglioramento continuo, resta il principale riferimento per l’implementazione di qualsiasi Sistema di Gestione.


Intesa a tutelare i bisogni di salute e sicurezza dei lavoratori e conseguibile tramite un adeguato approccio di sistema (certificazione di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – norma OHSAS 18001) anche riferito all’intera catena di fornitura con l’introduzione dello Standard SA8000, nonché alla tutela delle dimensioni di carattere sociale introdotte dalla norma ISO 26000.


Finalizzata alla protezione della integrità, della riservatezza e della disponibilità delle informazioni, in particolare dei dati personali, con grande attenzione al mantenimento della continuità delle attività, in caso di minacce alla stessa, anche attraverso approcci di sistema di gestione della business continuity.