bioessicazione fanghi di depurazione

[Testo] bioessicazione fanghi di depurazione

Importo investimento € 4.900.000
Importo finanziato € 4.900.000
Soggetto beneficiario AcegasApsAmga SpA
Soggetto attuatore

AcegasApsAmga SpA

 

Il progetto prevede la messa in opera di sette impianti di bioessicazione dei fanghi prodotti all'interno dei sistemi di depurazione di Padova CàNordio, Codevigo, Abano Terme.

Il finanziamento è un importante acceleratore dell’intervento che era già previsto, in misura ridotta, dalla multiutility nell’ambito del Piano degli Interventi approvato dal Consiglio di Bacino Bacchiglione, attraverso il quale AcegasApsAmga gestisce il ciclo idrico integrato di Padova, Abano Terme e 10 comuni del Piovese.

I bioessicatori combinano un processo di essiccazione a basso consumo energetico (mediato dall'attività batterica), con un sistema per valorizzare i fanghi di depurazione al fine di ottenere un impianto altamente efficiente. Le massime prestazioni di essiccamento sono ottenute nonostante impatti e costi operativi minimi grazie al controllo, elaborazione e ottimizzazione automatica di tutti i parametri di funzionamento. 
Il processo è in grado di essiccare e rimuovere in poco più di 48 ore l'acqua da vari tipi di biomassa, passando da un contenuto di sostanza secca del 20% a un contenuto solido dell’80% e oltre, senza l'uso di additivi chimici, né di energia da combustibili fossili. Gli impianti verranno posizionati al di sopra del piano di campagna e non prevedono l'installazione di dispositivi sottoterra, evitando problematiche per i luoghi confinati e difficoltà di conduzione e manutenzione.

Due sistemi per il bioessiccamento e relative opere propedeutiche saranno attivati a nell’impianto di depurazione di Ca’Nordio a Padova. I sistemi andranno a completamento degli interventi già intrapresi (si affiancheranno ad altri 2 bioessicatori), andando così a potenziale l’attuale potenzialità e arrivare a trattare la quasi totalità dei fanghi prodotti durante il corso dell’anno (6.000 ton); 
Quattro sistemi per il bioessiccamento e relative opere propedeutiche, saranno installati presso l’impianto di depurazione di Codevigo che serve 10 comuni dell’area Piovese.
Un ulteriore sistema per il bioessiccamento e relative opere propedeutiche sarà ubicato presso l’impianto di depurazione di Abano Terme.

AcegasApsAmga è una delle prime multiutility in Italia a dotarsi di questi bioessicatori, nati negli Stati Uniti, che a oggi rappresentano la migliore scelta sostenibile per l’essicamento dei fanghi derivanti dagli impianti fognari cittadini destinandoli a recupero.

 

 

Seleziona il tuo comune