testata - usala responsabilmente

Usala responsabilmente

Servizi Acqua Perchè l'acqua del rubinettoUsala responsabilmente

contenuto - usala responsabilmente

Uso Responsabile dell'Acqua: consigli per ridurre gli sprechi

Ecco alcuni consigli utili:

Fare una manutenzione costante della rete idrica domestica
Per verificare la presenza di perdite d’acqua, chiudere tutti i rubinetti e controllare che il contatore non giri. Un rubinetto che gocciola o un water che perde sprecano decine di litri d’acqua al giorno. Una corretta manutenzione consente anche di risparmiare sulla bolletta.

Preferire la doccia al bagno
Il consumo d’acqua per un bagno può essere fino a quattro volte superiore rispetto a quello per una doccia: una vasca da bagno contiene 100-160 litri d’acqua, mentre una doccia di cinque minuti fa consumare 75-90 litri.

Evitare di tenere aperto il rubinetto inutilmente
Chiudendo l’acqua quando ci si lava i denti, ci si rade la barba, ci s’insapona, si evita di sprecare inutilmente fino a 2.500 litri di acqua l’anno. In cucina usare acqua corrente solo quando serve Per lavare le verdure è meglio metterle a mollo anziché usare l’acqua corrente. Anche per lavare i piatti non è indispensabile usare l’acqua corrente; conviene raccogliere la giusta quantità nel lavello per risparmiarne alcune migliaia di litri all’anno.

Usare razionalmente lo scarico del WC
Lo scarico del WC costituisce il 20-30% dei consumi idrici domestici. Installare nuove cassette a incasso a due tasti (o per rilascio differenziato), consente di diminuire gli sprechi.

Seleziona il tuo comune